Cerca


- 21/06/2011 - Novita' BMW

BMW Z2 in arrivo nel 2014 con trazione anteriore ed integrale

BMW prepara una piccola spider da inserire come modello d'accesso della propria gamma di scoperte: rivale di Mazda MX-5 ed Audi TT Roadster, dovrebbe nascere con trazione anteriore o integrale

BMW Z2 in arrivo nel 2014 con trazione anteriore ed integrale

Due posti secchi, vento nei capelli e prezzo abbordabile: BMW Z2
Si torna a parlare di BMW Z2, la piccola spider chiamata ad ampliare ulteriormente il bacino di utenza BMW verso un target più giovane. Questo modello dovrebbe arrivare intorno al 2014 con un prezzo d'attacco particolarmente aggressivo, al fine di avvicinare nuovi clienti alla casa bavarese.

BMW Z2, un'affascinante prospettiva: trazione integrale in arrivo?
Una delle voci più interessanti tra quelle concentrate intorno alla BMW Z2 consiste nella possibilità di vedere la nuova spider dell'Elica dotata di trazione integrale, in modo da placare (in parte) gli animi dei fan BMW poco inclini ad accettare la trazione anteriore.

Nonostante la possibile adozione di un nuovo, compatto schema meccanico a trazione integrale, la nuova spider BMW nasce come una vettura a trazione anteriore. Lunga non oltre quattro metri, avrà un telaio estremamente leggero, motori poco assetati e costi di gestione ridotti. Come già accennato, i puristi della casa saranno certo poco inclini verso la trazione anteriore, ma economie di scala e genesi di nuovi pianali destinati a vetture dall'indole urbana non lasciano scelta.

Sotto il cofano della BMW Z2
Quali motori vedremo sotto il cofano della BMW Z2? Le unità scelte sono 1.8 o 2.0 litri quattro cilindri turbocompressi, caratterizzati ovviamente da iniezione diretta della benzina e fasatura variabile. Il lievitare di dimensioni e prezzi che ha caratterizzato il passaggio tra BMW Z3, BMW Z4 e l'attuale BMW Z4 coupè cabriolet lascia idealmente posto alla BMW Z2, più compatta ed agile oltre che economica. L'arrivo è previsto intorno al 2014. L'impostazione della BMW Z2 ricorda l'Audi TT Roadster.