Cerca

- 28/04/2013 - Novita' Audi

Audi Q8

Una sport utility votata al lusso e al dinamismo, posta un gradino sopra l'Audi Q7, è in fase di studio: regina della gamma integrale Audi, nasce per sfidare la nuova Range Rover

Audi Q8
Si torna a parlare di Audi Q8, il super SUV dei quattro anelli
Sembrava un progetto accantonato dalla crisi, ma pare sia risorto dalle ceneri: i vertici della casa tedesca sono propensi a dare una sorella maggiore all'Audi Q7, ovvero il progetto Audi Q8. Secondo quanti trapelato, gli interni dovrebbero offrire lusso ed eleganza pari all'ammiraglia Audi A8, mentre il look esterno dovrebbe avvicinarsi al dinamismo della nuova Range Rover Sport. Con il Q8 Audi andrebbe così ad ampliare la gamma dei suoi suv di lusso con una versione maxi dall'alto contenuto tecnologico e dal DNA sportivo. La piattaforma d'origine è l'ormai nota MLB dalla quale traggono origine anche Audi Q7, Porsche Cayenne e Volkswagen Touareg. La caratterizzazione estetica sarà in equilibrio tra family feeling e tratti distintivi, necessari per una vettura che fa dell'impatto emotivo la sua ragione d'esistere.

Lamborghini Urus e Benley EXP 9 F, possibili ispirazioni per Audi Q8
Non è ancora chiaro se l'Audi Q8 offrirà abitabilità per sette persone in un'atmosfera da business class o una configurazione più sportiva con quattro posti veri e un look da SUV / coupé. Il gruppo VAG ha recentemente dimostrato grande interesse per i SUV più esclusivi e lussuosi: basta pensare a Lamborghini Urus e Benley EXP 9 F, presentati sotto forma di prototipo e ormai avviati alla produzione. Il successo riscosso da entrambi i modelli appena citati potrebbe tramutarsi nel definitivo disco verde per l'Audi Q8, un sofisticato mastodonte con prezzi a partire da circa 70.000 Euro.

L'Audi Q8 potrebbe superare i cinque metri

Nato per sfidare a viso aperto modelli blasonati come la nuova Range Rover, Audi Q8 avrà un'immagine forte. Il progetto Audi Q8 dovrebbe concretizzarsi non prima del 2016, mentre prima vedremo sicuramente l'agile crossover compatta Audi Q2. Le proiezioni di vendita dovrebbero aggirarsi attorno le 25.000 unità annue, con la Cina e gli Emirati Arabi come principali mercati di destinazione. Provando a ipotizzare quali motori troveranno posto sotto al cofano dell'Audi Q8, la scelta dovrebbe cadere su propulsori V8 benzina e diesel. Probabile una versione ibrida, possibile un V6 diesel come modello d'attacco e potenza intorno ai 300 cavalli.