Cerca

- 26/04/2013 - Novita' Audi

Audi Q2

Il SUV di piccole dimensioni sviluppato sulla piattaforma di Audi A1 è fra le novità auto del marchio per contrastare le rivali Mercedes GLA e Mini Countryman

Audi Q2

Nuova Audi Q2
Sempre più insistenti le voci che vogliono Audi impegnata nello sviluppo del nuovo Audi Q2, piccolo crossover dalle dimensioni di una compatta per destreggiarsi nel traffico urbano e godere allo stesso tempo del piacere della guida rialzata.

 

Rivale di Mercedes GLA
Un modello auto strategico per il marchio dei quattro anelli che entrerebbe di fatto nel segmento dei piccoli ubran SUV, categoria nella quale è possibile inserire anche la rivale Mini Countryman, così come le future Fiat 500X e l'attesa Mercedes GLA.

 

Piattaforma di Audi A1
Le dimensioni come anticipato permetteranno non solo di affrontare senza problemi di ingombro e di difficoltà di parcheggio l'ambiente cittadino, vero e proprio habitat di questo modello nonostante la carrozzeria SUV, ma anche di consentire un prezzo di partenza contenuto in modo da avere un'arma in più nel difficile mercato auto attuale.
In lunghezza Audi Q2 non supera i 4 metri, con larghezza di circa 1.8 metri e un'altezza massima di 1.6 metri.

 

Motori
Dimensioni simili a quelle della compatta Audi A1 con cui la new entry in gamma condividerà la piattaforma. Per quanto riguarda le motorizzazioni invece saranno disponibili i motori benzina 1.2 e 1.4 già presenti in casa e i diesel 1.6 e 2.0 TDI, mentre potrebbe debuttare in un momento successivo una versione più sportiva con motore bezina TSI da 2.0 litri con maggiore cavalleria.

 

Debutto al Salone di Francoforte della concept
Il design sarà certamente votato alla sportività e probabilmente consentirà un ampio grado di personalizzazione, forse con la possibilità della tinta bicolore per la carrozzeria e rendere più leggero e personale il corpo auto. Potremmo assistere al debutto di questa sorella minore di Audi Q3 già nel corso dell'anno in versione concept, con un'anticipazione già al prossimo Salone di Francoforte 2013.