Entra nella fotogallery
Si tiene
dal 1 al 4 giugno in Austria il Wortherseetour 2011, grande meeting per fan di
Audi,
Volkswagen,
Seat e
Skoda, in occasione del quale Audi presenta la sua nuovissima
Audi A1 clubsport quattro, una vettura dall'estremo dinamismo e sportività, progettata e realizzata come espressione della più alta tecnologia.
Il motore della A1 clubsport quattro è il classico 2.5 litri ad iniezione diretta e sovralimentazione Turbo, “solamente” con un significativo incremento della potenza, visto che i cavalli sono ben 503 e la coppia massima è di 660 Nm. Tutte le apparecchiature, come il turbocompressore, il circuito di aspirazione e l'intercooler, sono tarate per fornire il massimo delle prestazioni, con il terminale che sbuca sulla fiancata sinistra della vettura.
Anche il peso totale dell'auto (solo 1.390 kg) permette a questa showcar di raggiungere i 100 km/h in solamente
3,7 secondi, con una velocità di punta autolimitata a
250 km/h. Il
cambio è manuale a 6 marce e la trazione è ovviamente la integrale quattro, che permette la massima guidabilità e sicurezza possibili.
I cerchi sono in lega da 19” con un particolare design a turbina, mentre i pneumatici montati sono 255/30. I freni, molto grandi, sono in acciaio sul posteriore mentre all'anteriore sono in
carboceramica e bloccati da pinze a 6 pistoncini, mentre gli ammortizzatori sono ovviamente sportivi e regolabili.
Per quanto riguarda invece il design e gli interni, troviamo delle finiture molto interessanti e parecchi componenti applicati sulla carrozzeria colo bianco opaco. Le prese d'aria frontali sono molto ampie ed hanno listelli in carbonio, mentre quelle sul cofano permettono al calore del vano motore di disperdersi e fuoriuscire.
Per quanto riguarda altri dettagli estetici notiamo soprattutto il grande spoiler posteriore, che conferisce all'auto un aspetto ”da corsa”.
Essendo stata progettata per i circuiti, i tecnici Audi hanno rinunciato al divano posteriore, rimpiazzandolo con una solida barra trasversale che funge da ulteriore rinforzo. Il progetto dei tecnici esclude anche un impianto di infotainment, così come un monitor o altoparlanti. I sedili sono avvolgenti e le cinture di sicurezza a quattro punti garantiscono la necessaria sicurezza.
Interni grigio scuro con ampio uso della fibra di carbonio completano il tutto, con uso delle pelli per ricoprire consolle centrale e sedili, per una sensazione complessiva di grande eleganza.