Cerca

- 08/10/2014 - Novita' Altre Case

4x4Fest 2014: tanti modelli, gare e spettacoli a Carrara

Il Salone nazionale dell’auto a trazione integrale che si tiene a CarraraFiere da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, si presenta con 172 espositori tante novità presentate dalle Case ma anche proposte per gli appassionati e le famiglie che possono passare alcune ore a contatto con piloti e mezzi straordinari

4x4Fest 2014: tanti modelli, gare e spettacoli a Carrara
La quattordicesima edizione di 4x4Fest, che si tiene a CarraraFiere da venerdì 10 a domenica 12 ottobre, sarà all’insegna delle novità e dello spettacolo con espositori italiani e stranieri e i marchi più prestigiosi che presentano le novità nel campo dell’auto a trazione integrale ma anche di moto e Quad adatti al fuoristrada.

“Presentiamo nei padiglioni di CarraraFiere 172 espositori fra i quali 8 marchi stranieri su una superficie espositiva totale di 40.000 metri quadrati, metà dei quali nei padiglioni coperti. Sarà un evento completo sia per numero e qualità dei marchi presenti sia per il programma davvero eccezionale di raduni, competizioni, dimostrazioni e spettacoli che si alterneranno sulle piste e nei piazzali.” Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere hanno presentato alla stampa la quattordicesima edizione di 4x4Fest il Salone nazionale dell’auto a trazione integrale alla vigilia dell’appuntamento che è diventato l’evento di riferimento per il panorama motoristico nazionale.

“Anche se il settore dell’auto non attraversa sicuramente uno dei suoi momenti più positivi – hanno detto ancora Felici e Mazzanti – CarraraFiere è in grado di proporre un evento completo con molti nuovi modelli che le case presentano in anteprima a Carrara ma anche con una proposta davvero unica di accessori, ricambi, moto, Quad e servizi specializzati per il settore del fuoristrada che, grazie all’evoluzione dei modelli e alla ricerca sostenuta dalle Case, attira un numero sempre maggiore di automobilisti convinti dalla qualità e dalla sicurezza del 4x4 e non solo di appassionati e specialisti.

Per questo con l’edizione 2014 abbiamo studiato un programma che tiene conto dei desideri e degli orientamenti delle famiglie che in questo salone possono trovare risposte commerciali, anche se l’attenzione per il prodotto ad elevate prestazioni resta una delle caratteristiche della manifestazione.” Il parterre dei marchi automobilistici conta su partecipazioni prestigiose: Fiat, Jeep Land Rover, Mitsubishi, Ssang Yong e Suzuki, mentre fra le moto e i quad spiccano Artic Cat Italia BRP Italy, CAN AM, KTM, Polaris. Cinque i paesi stranieri presenti, USA, Austria, Australia, Francia, Germania, con otto espositori, mentre le regioni italiane che vantano il maggior numero di espositori sono Lombardia, Toscana, Emilia Romagna, Lazio e Piemonte seguite da Abruzzo, Friuli, Liguria, Marche, Sardegna, Sicilia, Trentino, Umbria e veneto a dimostrazione che il comparto dell’automotive e dei servizi collegati ha un forte radicamento e produttori importanti su tutta la penisola.

Una delle caratteristiche più apprezzate di 4x4Fest è il programma di eventi, gare, esibizioni e spettacoli con tanti appuntamenti aggiornati in tempo reale sul sito ufficiale www.4x4fest.com mentre la possibilità di compiere visite ed escursioni in luoghi come le cave e la partecipazione a test drive per provare i mezzi sulle piste del complesso fieristico rendono il salone un evento unico. Le escursioni alle cave di marmo sono fra le iniziative più apprezzate, uniche e non ripetibili in altri territori, saranno effettuate con l’assistenza di istruttori UISP mentre su un circuito tracciato in riva al mare si svolgeranno le gare del Beach Fun 4x4 unico e spettacolare.

L’Area esterna del complesso fieristico è stata organizzata da R SERVICE che ha curato la realizzazione della pista utilizzata per i test drive delle Case Automobilistiche che partecipano a 4x4Fest e mettono a disposizione i loro mezzi con istruttori della Scuola di pilotaggio Drivevent e Suzuki oltre ad istruttori Uisp Lega Automobilismo. R SERVICE, grazie alla sua solida esperienza, proporrà anche intrattenimenti che coinvolgeranno il pubblico come l’emozionante “Truck Show”. Il pubblico sarà coinvolto anche nel Rally Show, un programma di esibizioni spettacolari con le vetture fuoristrada cross country che prendono parte al campionato del mondo “Crosscountry rally” e possibilità per gli spettatori di sedere accanto a piloti di fama internazionale.

UISP Sport per tutti (coordinamento nazionale automobilismo) ha programmato esibizioni dei mezzi che partecipano al Campionato Italiano Velocità Fuoristrada che si alterneranno con quelli del Proto UISP 4000, veicoli spettacolari con motorizzazioni esagerate montate addirittura su mezzi come i trattori agricoli fino ai prototipi a quattro ruote motrici, alcuni dei quali dispongono di motori accoppiati di derivazione motociclistica con potenze impressionanti. La definizione di Offroad non comprende solo le auto ma si estende anche alle due ruote e, per chi sa apprezzare lo spettacolo fFasola l’organizzazione di Fabio Fasola propone ben quattro tipologie di eventi:
Gara, Test, Simulatore di Guida ma anche una affascinante Scuola di Fuoristrada per i bambini.

Ai più piccoli sarà riservata anche una scuola QUAD con lezioni di guida nella pista mini-quad realizzata per insegnare agli aspiranti conducenti in erba (fino a 10 anni) una guida consapevole in totale sicurezza. Per i più grandi, lo spettacolo dei Quad sarà assicurato nella pista adiacente al Padiglione B con le esibizioni sempre al limite del quartetto umbro Acrobatic Quad Team. Quattroxquattro Evolution, l’autorevole testata specializzata, propone un appuntamento imperdibile: il secondo Camel Trophy Meeting con sfilata delle Land Rover gialle originali protagoniste di varie edizioni del Camel Trophy.

4x4Fest è organizzata da CarraraFiere in collaborazione con UISP, Unione Italiana Sport per Tutti e, per le sue caratteristiche ha avuto il patrocinio del Comune di Carrara. Sono sponsor bancari la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE) e la Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia. Media Partner dell’edizione 2014 è Nuvolari.