Cerca

- 04/06/2013 - Novita' Altre Case

4X4FEST 2013: novità’, passione e spettacolo

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre a Carrara il tredicesimo Salone Nazionale dell’Auto a Trazione Integrale. Tante novità annunciate con il debutto delle moto enduro e il salone dell’usato

4X4FEST 2013: novità’, passione e spettacolo
Sono già iniziati i preparativi per l’appuntamento principe dei Saloni 4x4 italiani, 4X4 Fest testimonia, ogni anno di più, il successo per l’impegno di CarraraFiere a sostegno di un settore che è uno dei fiori all’occhiello del comparto automobilistico italiano. Le Case automobilistiche, assieme a quelle degli Accessori riconfermano, sempre più numerosi, la partecipazione all’unica manifestazione dinamica italiana dove l’utente non ammira prodotti e auto di ultimissima generazione, ma può toccarli con mano, testandoli personalmente su percorsi dedicati.

La tredicesima edizione di 4x4Fest ( www.4x4fest.it) si presenta all’insegna delle novità come deve essere per un comparto che guarda all’innovazione a tutto campo. La prima innovazione sarà il  Salone dell’usato, area di scambio dove il pubblico potrà acquistare direttamente dai concessionari e dai privati veicoli usati a trazione integrale.
Una delle caratteristiche che rendono 4x4Fest un evento unico è l’offerta di aree e piste dove realizzare la prova dei mezzi sia all’interno che all’esterno del padiglione fieristico. Il territorio circostante si trasforma in un ampliamento naturale del Salone con possibilità di visitare scenari unici e suggestivi, che in altri periodi dell’anno diventano inviolabili e che solo grazie a 4X4Fest è possibile percorrere con i propri mezzi: la spiaggia, l’area test delle cave di marmo o, ancora, i percorsi selezionati da CarraraFiere sulle colline e fra i borghi medievali.
All'interno del complesso fieristico sarà realizzata una pista a disposizione delle autonovità portate dalle Case automobilistiche con diverse novità: nell’edizione 2013 i test-drive saranno seguiti da istruttori qualificati FIF (Federazione Italiana Fuoristrada) e  UISP Lega Automobilismo, ma anche direttamente dal personale tecnico delle Case. Le piste esterne dedicate allo show saranno realizzate e curate dalla  DrivEvent di Massarosa (LU), che sta
predisponendo un calendario fitto di esibizioni di mezzi spettacolari e show ad altissima tensione.
I tour alle cave e i test drive sull’arenile saranno realizzati dalla FIF, mentre il Sarzana Fuoristrada, che quest'anno veste la maglia UISP, organizzerà oltre all’annuale Beach Fun della solidarietà, anche un raduno in fuoristrada e un raduno in  quad.

Anche le Istituzioni legate alla Protezione Civile nel Centro Italia, in considerazione dell’importanza che i mezzi assumono per gli interventi di emergenza, hanno risposto positivamente al richiamo di 4X4Fest e si stanno organizzando eventi collegati alla manifestazione, coinvolgendo le regioni di Toscana, Liguria, Emilia Romagna, Umbria e Lazio.
Per la prima volta, alla tredicesima edizione, il Salone dell’Auto a Trazione Integrale apre le porte alle  due ruote, ma enduro, dunque rigorosamente offroad, con una sezione dedicata all’esposizione e una per il puro spettacolo.
4x4Fest guarda anche alla sicurezza e alla formazione e, con il supporto di Fasola Elements, sono in preparazione mini corsi di guida sicura dedicati ai più giovani oltre ad una scuola di enduro e mini-enduro per adulti e bambini, ma anche spettacolari manifestazioni racing che incanteranno il pubblico che, come è tradizione a 4x4Fest, potrà incontrare i grandi piloti presenti per raccontare e trasmettere la propria esperienza.

Informazioni utili: 4X4Fest sarà aperta venerdì 11 e domenica 13 ottobre  dalle 10,00 alle 19,00; sabato
12 ottobre dalle h. 10,00 alle h. 20,00; Ticket € 10,00  ingresso gratuito per i bambini fino a dodici anni e
per i diversamente abili.