Cerca

29/11/2008 - Novita' Mercedes

SUV grandi

Gli Sport Utility Vehicle senza compromessi rimangono ancora un segmento particolarmente apprezzato, nonostante l’avanzata di crossover compatti.

SUV grandi
Che piacciano oppure no, i contestatissimi Suv riescono comunque ad attrarre un gran numero di appassionati di motori. Le vendite confermano il successo di questi “bisonti”, nonostante l’avanzata di auto magari meno ingombranti ma con meno carattere. Tutte le più prestigiose Case automobilistiche propongono infatti almeno un Suv nel proprio parco macchine. Il successo sta nel essere riusciti a far incontrare due segmenti apparentemente incompatibili tra loro: le station wagon e i fuoristrada, che garantiscono così sia ampi spazi ma anche una notevole sicurezze. Elevato a status-symbol dei Suv è il noto Porsche Cayenne, un tentativo all’epoca da parte della Casa tedesca di rientrare in un ambito motoristico inesplorato. Il rischioso tentativo è stato un vero successo. Un altro successo, sempre tedesco, è rappresentato dalla Mercedes ML, prima capostipite del genere. A seguire poi BMW che con l’X5 si è aggregata alla compagnia con una riuscita interpretazione del segmento. Anche la Casa dei Quattro Anelli non è restata indietro, Audi infatti offre il Q7, dalle dimensioni esagerate anche se non così mastodontico come l’altro Suv Mercedes: il GL.

Salone Auto Francoforte 2013

Il Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte 2013 (10-22 settembre) è uno degli appuntamenti più importanti dell'anno, dato che vede la presenza di moltissime anteprime mondiali ed europee. Tra le principali novità annoveriamo la Mercedes GLA, la Fiat Panda 4x4 Antartica, la Jeep Wrangler Polar, la nuova Dacia Duster, il concept suv Jaguar, la range Rover Discovery MY2014, la Nissan X-Trail e le Peugeot 3008 e 5008, oltre a tanti concept inediti come Suzuki iV-4