Fiat Panda 4×4, fin dalle origini non ha temuto nessuno. La storia si ripete nel 2021

A mostrare quello che potrebbe essere definito un “esperimento-gara” è Mat Watson sul canale Youtube “carwow”

La Tesla Model X (tesla.com)

Una vittoria inaspettata. Ma non per questo meno meritata. Viene immortalata sul canale YouTube “carwow”. Le protagoniste sono una Fiat Panda Cross e una Tesla Model X, che si sono sfidate su varie prove. Dall’andamento in salita a quello in discesa. Passando per la manovrabilità. Alla fine, la Fiat Panda Cross si impone sulla Tesla Model X. E, potremmo sintetizzare dicendo che “la potenza è nulla, senza controllo”. Soprattutto per i percorsi off road.

Le macchine in gara

Fiat Panda Cross (Fiat)
Fiat Panda Cross (Fiat)

La Fiat Panda Cross monta un sistema propulsivo che potremmo definire “classico”. Motore da 900cc per 86 cavalli e una coppia da 145 Nm. La trazione integrale spinge bene e senza esitazioni i 1.165 chilogrammi.

Dall’altro lato, invece, la Tesla, ovviamente completamente elettrica, ha 423 cavalli di potenza e ben 660 Nm di coppia. Ma pesa tantissimo: 2.533 chilogrammi. Il che, evidentemente, la rende meno adatta alla gara con la Fiat Panda Cross.

La salita sul terreno accidentato, quindi, sembra essere un campo molto più congeniale per la Fiat Panda Cross, nonostante il suo nome sia certamente meno altisonante della Tesla Model X.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Fiat Panda 4×4, il primo mini suv della storia

Il video della gara

A mostrare quello che potrebbe essere definito un “esperimento-gara” è Mat Watson sul canale Youtube “carwow”. Circa 6 milioni di iscritti che si divertono a guardare le diavolerie automobilistiche e gli stravaganti confronti messi online.

Tre i test mostrati agli utenti: la prima, la percorrenza di un tratto in salita. Qui la Fiat Panda Cross ha vinto, seppur di pochissimo. Il secondo, basato sulla manovrabilità delle vetture, ha premiato ancora la Fiat Panda Cross. Si è dimostrata decisamente più agile della Tesla Model X. La vettura elettrica della casa automobilistica di Elon Musk soccombe anche nell’ultimo test proposto da Mat Watson, quello in discesa con marcia inserita.

Impostazioni privacy